Si occupa prevalentemente di diritto delle assicurazioni, risarcimento dei danni, indennizzi, responsabilità medica, delle controversie con i fornitori di servizi pubblici e privati e recupero crediti.
Maria Bonaria Dessì è nata a Cagliari il 01.08.1979. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Dettori di Cagliari. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2004, con tesi in Diritto Internazionale. Durante il percorso universitario, ha svolto l’esperienza Erasmus in Spagna, presso l’Università Miguel Hernandez di Elche.
Successivamente al conseguimento della laurea, ha frequentato un Master in Relazioni Pubbliche Europee, presso la Business School Ateneo Impresa, a Roma, nell’ambito del quale ha svolto uno stage presso la ADR Center, società specializzata nella risoluzione alternativa delle controversie attraverso procedimenti di conciliazione e negoziazione.
Durante tale esperienza ha partecipato attivamente all’organizzazione di eventi formativi in materia di risoluzione alternativa delle controversie rivolti a professionisti di diversi settori, in particolare Notai e Avvocati.
In seguito, ha svolto un tirocinio presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Cagliari, presso gli Uffici della Camera Arbitrale e dello Sportello di Conciliazione e dell’URP. Nell’ambito di tale esperienza ha partecipato all’organizzazione degli incontri di mediazione, con particolare riferimento alle vertenze riguardanti i consumatori.
Ha iniziato la collaborazione con lo studio Legale Dore-Cotti nel 2006, partecipando attivamente alle pratiche inerenti i molteplici settori professionali dello studio, con particolare riferimento al diritto delle assicurazioni, sia con riguardo alla fase stragiudiziale delle vertenze, sia con riguardo alla fase giudiziale.
Ha conseguito il titolo di avvocato nell’anno 2009. Dal 2006 ad oggi ha sviluppato notevoli capacità di esame e studio dei contratti di assicurazione ed ha maturato e consolidato una significativa esperienza nella gestione delle pratiche relative alla responsabilità dei professionisti ed alla responsabilità medica, al risarcimento danni da sinistri stradali, agli infortuni sul lavoro e nella vita extra lavorativa.
Si occupa attivamente anche del contenzioso con le società di fornitura di beni e servizi.
È socia di AIDA – Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni – sezione Sardegna.