Il diritto successorio è una branca del codice civile che incide profondamente sulla sfera personale e patrimoniale di ciascun cittadino, riguardato sia come singola unità che come componente della propria famiglia che, ancora, come membro di una comunità o della stessa collettività sociale.
Il diritto successorio, mirando a disciplinare la sorte dei beni patrimoniali per quando un soggetto avrà cessato di vivere e consentendo di disciplinare anche aspetti personalissimi, richiede competenze specifiche per gli innumerevoli aspetti che il legislatore del codice civile (ma anche quello tributario).
La redazione di un testamento olografo e/o l’approntamento di un testamento pubblico o segreto richiedono competenze specialistiche che spaziano dal legale, al notaio al fiscalista per formare un documento valido e non lesivo delle prerogative dei chiamati all’eredità protetti dal legislatore (quali, per l’appunto, i legittimari) al fine di prevenire l’insorgere di future liti e di dare concreta attuazione alle ultime volontà del testatore.
Le stesse future divisioni della eredità possono essere disciplinate dalla volontà del testatore.
Con il testamento possono trovare spazio sia considerazioni di tipo morale anche a giustificazione di attribuzioni patrimoniali che designazioni personalissime quale, ad esempio, la indicazione dell’esecutore testamentario o dell’amministratore di sostegno per un congiunto che possa averne bisogno.
La salvaguardia delle esigenze prefate, ma in definitiva di ogni aspetto preparatorio di un valido testamento, impone una assistenza legale professionale, accorta ed equilibrata che consenta di recepire nel documento le effettive volontà del testatore.
Ma, oltre all’assistenza ridetta, il legale è chiamato, questa volta da solo (senza il supporto di altri professionisti), ogni qualvolta i diritti del chiamato alla eredità siano lesi da una mal indirizzata volontà del testatore o dalla esistenza di disposizioni liberali eseguite in vita dal defunto, che in qualche modo integrino una lesione della quota di legittima a lui spettante.
Lo Studio offre in proposito ed in ogni aspetto del diritto successorio ampie garanzie di professionalità ed esperienza maturata in oltre quaranta anni di attività.