Il mondo attuale è caratterizzato dall’aumento esponenziale dei rischi, della responsabilità e dei danni risarcibili.
La circolazione di persone e merci, di veicoli, aeromobili, treni e natanti, è in continua espansione. Si sono aggiunte nuove modalità di spostamento.
La pandemia ha reso evidenti le carenze del servizio sanitario.
È un dato oggettivo il costante invecchiamento della popolazione con la prospettiva della non autosufficienza e le necessità conseguenti.
Sono manifesti i cambiamenti climatici con tutte le conseguenze, spesso imprevedibili, che ciò comporta per persone e beni anche da punto di vista della sicurezza alimentare.
Sono comparsi nuovi virus e nuove malattie.
Tutti percepiamo sempre maggiore instabilità ed imprevedibilità delle vicende della vita professionale e extraprofessionale.
In questa realtà, le assicurazioni, nelle loro molteplici forme anche le più moderne ed innovative, modellate intorno anche alle nuove esigenze del mercato, sono uno strumento ancora troppo poco conosciuto ma fondamentale per tutelare le persone fisiche e giuridiche, la loro capacità di guadagno ed i loro patrimoni da eventuali danni causati da eventi fortuiti, errori professionali, infortuni e malattie, con il trasferimento dei rischi dalla persona all’assicuratore.
Le assicurazioni possono, inoltre, rappresentare una forma di risparmio che tutela l’assicurato ed i suoi familiari da eventi avversi quali l’invalidità, la non autosufficienza, la vecchiaia e la morte, prevedendo l’obbligo per l’assicuratore di versare, ad uno o più beneficiari indicati nel contratto di assicurazione, un capitale o una rendita qualora si verifichi un evento attinente alla vita dell’assicurato o del contraente.
Si tratta di contratti di grande importanza ma anche di notevole complessità che devono essere approfonditamente studiati ed attivati con conoscenza, competenza ed attenzione.
Gli avvocati dello studio hanno maturato una lunga competenza specifica nello studio dei contratti di assicurazione, nella risoluzione delle controversie insorte in materia assicurativa ed offrono così assistenza agli assicurati, ai danneggiati ed alle compagnie di assicurazione.