Il mondo delle imprese, ma anche quello dei soggetti privati, è certamente influenzato dal rapporto che viene necessariamente ad instaurarsi con il ceto bancario e con quello lato sensu finanziario: si pensi solo ai contratti di mutuo e di finanziamento, ai contratti di leasing, al factoring, alle garanzie personali e reali che il cliente è chiamato a concedere a fronte di un prestito.
Nella cura del rapporto con la banca, sia nel suo momento genetico sia nel suo divenire fisiologico e – sovra tutto – in quello patologico, la assistenza tecnica legale si rivela un supporto essenziale quanto meno per attenuare, ove possibile, la evidente posizione di squilibrio in cui il cliente si trova di fronte alla banca o alla società finanziaria con cui instaura il rapporto.
Questo settore nella sua dinamica si arricchisce del contenzioso che intinge le proprie radici nel rapporto bancario e finanziario e che è finalizzato alla assistenza del cliente davanti all’evidente strapotere del soggetto forte (banca, società di leasing, società finanziaria, etc.) ed alla maggiore mitigazione possibile dello stesso.
Nonché all’eventuale recupero delle risorse economiche che siano state percepite senza alcun legittimo titolo.
La cura degli interessi del cliente è oggetto di attenzione, nelle sue molteplici sfaccettature ed anche nel contenzioso giudiziario e arbitrale, da parte dello Studio e consente al cliente medesimo di beneficiare di una esaustiva assistenza professionale dei propri interessi.
Analoga assistenza viene fornita dallo Studio in occasione del rilascio di garanzie autonome o fideiussorie e in ambito contrattuale e finanziario per la scelta del tipo di contratto maggiorente idoneo alle esigenze del cliente.
Si pensi al rilascio volontario di ipoteca o alla costituzione in pegno di quote o azioni societarie, al contratto autonomo di garanzia, alla fideiussione, al leasing, al rent to buy.
Anche in tale ambito è necessario valutare attentamente la scelta di uno Studio legale cui affidare la tutela dei propri interessi.