La contrattualistica occupa un considerevole spazio nella competenza professionale dello Studio: l’approfondimento e la preparazione dei contratti più frequenti – locazione, appalto, preliminare di vendita, comodato, cessione di quota sociale, cessione o licenza di marchio, di mantenimento e rendita vitalizia, di scioglimento di comunione ereditaria o ordinaria, divisione, transazione, etc. – impegna da anni l’attività dello Studio in ogni sua componente e assicura al cliente una assistenza professionale matura e completa.
La corretta individuazione del tipo contrattuale o anche del contratto atipico necessario a soddisfare le esigenze del cliente consente allo stesso di non incorrere in errori che alla lunga (ma anche nella immediata attuazione del contratto) possano cagionare pregiudizi anche rilevanti in suo danno.
Al contempo anche l’attività cosiddetta stragiudiziale dell’avvocato copre una amplissima gamma di settori che si estendono da quelle istituzionali che vengono svolte nell’ambito della negoziazione assistita e del procedimento di media-conciliazione la cui attuale importanza è amplificata dalla loro ricorrenza in numerose fattispecie quale presupposto indefettibile per il promovimento del giudizio – a quelle in cui si dipanano le trattative precontrattuali e quelle che connotano l’impegno del legale ogni qualvolta sia chiamato a compiere ricerche giuridiche e giurisprudenziali nelle più disparate materie oggetto del core business dello Studio o a dispensare consulenze e pareri orali o, più approfonditi, scritti.
Lo Studio ha, inoltre, maturato significativa esperienza anche nei più specialistici metodi di risoluzione alternativa delle controversie, quali l’Arbitro Bancario Finanziario, l’Arbitro per le Controversie Finanziarie e il Financial Ombudsman della Repubblica di Cipro sul fronte estero.
La formulazione di pareri costituisce, in ogni caso, in una con la predisposizione di diffide ad adempiere o di risposte ad analoghe diffide, la tipica attività volta a predisporre quanto necessario per la fase propedeutica alla lite giudiziaria o all’arbitrato e comunque a ricercare una soluzione non contenziosa della fattispecie.
I professionisti dello Studio possono, altresì, sottoscrivere con il cliente contratti di consulenza periodici che assicurino al committente la costante assistenza professionale.