L’attività cosiddetta di recupero dei crediti del cliente – o quella finalizzata a difendere il cliente dalla aggressione dei propri creditori – consente non solo di conseguire il pagamento di una fornitura o di una prestazione svolta dal cliente verso il suo committente, ma, più in generale, consente di finalizzare qualsiasi azione giudiziaria il cui provvedimento finale (ordinanza, decreto o sentenza) contenga una condanna al pagamento di una somma a titolo di capitale, di interessi o di rifusione delle spese legali.
È così agevole apprezzare la fondamentale importanza rivestita da una efficace azione di recupero del credito: tale azione presuppone, di norma, una indagine sul patrimonio del debitore mirata a individuare beni immobili, mobili, i crediti (verso banche, uffici postali, datore di lavoro, enti previdenziali etc.) e qualsivoglia altro bene suscettibile di valutazione economica ed in quanto tale sottoponibile ad esecuzione forzata (si pensi alle quote di partecipazione a una s.r.l. o le azioni di una s.p.a.).
Operata così la scelta dei beni da aggredire sarà necessario predisporre gli atti per il promovimento rapido ed incisivo della azione esecutiva di recupero attraverso il ricorso alla esecuzione immobiliare, a quella mobiliare ed al pignoramento presso terzi.
Aver vinto una causa e conseguito una condanna del proprio antagonista al pagamento di una somma di danaro è certamente un risultato positivo, che rischia, però, di rimanere foriero di magra soddisfazione se non venga seguito da una efficace e fruttuosa esecuzione forzata.
In tale campo la rapidità d’azione, la corretta scelta della forma di esecuzione forzata da mobilitare, la energia profusa dal legale sono di fondamentale importanza per il complessivo successo della azione giudiziaria inizialmente intrapresa.
Per assicurare quanto occorre per il recupero di un credito è ancora necessaria la determinazione del legale di addivenire al risultato: ciò che, talvolta, determina la scelta di un avvocato piuttosto che un altro.
Sotto questo profilo lo Studio ha maturato una più che quarantennale esperienza conseguendo risultati che non sarebbe vanaglorioso qualificare assai lusinghieri.