Qualsiasi attività professionale o commerciale comporta una serie di rischi più o meno importanti: molteplici sono le occasioni di arrecare un danno ingiusto e, dunque, risarcibile a clienti, pazienti, dipendenti, collaboratori e terzi nell’esercizio della propria arte, professione o attività.
Ma anche la vita di tutti i giorni è ricca di occasioni che possono portare a causare o subire, anche accidentalmente, un danno ingiusto con tutte le possibili ripercussioni che questi eventi hanno sull’attività professionale, sulla vita, sulla salute e sul patrimonio.
Si pensi alle attività della vita di una famiglia, alla proprietà di un immobile, al possesso di un animale da compagnia, al condomino negli edifici, agli eventi atmosferici avversi, agli infortuni che possono occorrere nella vita lavorativa oppure nel tempo libero o nella vita domestica.
Non tutti i rischi possono essere previsti ed evitati ma molti si.
Per poterli prevenire ed evitare occorre, innanzitutto, identificarli.
Qualora non possano essere prevenuti ed evitati allora diventa opportuno e fortemente consigliabile cercare di trasferirli ad una compagnia di assicurazione.
Se è vero che per alcune attività l’assicurazione è obbligatoria (si pensi alla circolazione dei veicoli e dei natanti, alla caccia, alla professione forense e medica) tutta una serie di rischi della vita professionale e privata non vengono normalmente trasferiti in capo ad un assicuratore per una carenza di conoscenza del campo assicurativo, con potenziali gravi pregiudizi per persone e patrimoni.
Gli avvocati dello studio assistono i privati, i professionisti, le imprese e le strutture ove viene svolta attività medica, sia pubbliche che private, nel processo di identificazione dei rischi potenziali della vita professionale e privata in termini di gravità, prevenibilità ed evitabilità.
Li guidano nelle necessarie azioni da mettere in atto in termini di prevenzione dei rischi prevedibili ed evitabili. Li consigliano sul trasferimento ad un assicuratore di quelli imprevedibili e non evitabili.