Proprio il diritto della impresa, di cui il diritto societario è solo una importantissima branca, è da tanti anni un settore in cui lo Studio Acquas Dore-Cotti ha proficuamente operato giovandosi dell’apporto anche scientifico di uno dei suoi componenti, che ha svolto le funzioni di docente di diritto commerciale per quaranta anni presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Nel settore del Diritto della Impresa la competenza e la preparazione giuridica dell’avvocato si arricchisce della necessaria fantasia dello stesso nella individuazione delle forme di impresa che meglio si addicono agli interessi del cliente.
Invero la scelta fra i diversi tipi di società (siano esse di persone come le società semplici, in nome collettivo o in accomandita semplice o di capitali come le società per azioni, a responsabilità limitata o in accomandita per azioni o le società mutualistiche, come le cooperative) deve essere operata dal legale, ove del caso di concerto con il commercialista per gli aspetti più squisitamente contabili e fiscali, per consentire al cliente di dotarsi di una forma giuridica adeguata alle proprie esigenze.
Più spesso di quanto si possa immaginare la disciplina della società contenuta nello statuto è il frutto del caso e mai di una ponderata valutazione di ogni aspetto della vita futura dell’impresa.
Di qui l’insorgenza di contenzioso endosocietario pregiudizievole per la stessa vita dell’ente.
Accanto alla attività propedeutica alla formazione del nuovo soggetto si colloca l’attività che viene svolta dallo Studio nel contenzioso societario che venga radicato avanti al Tribunale civile territorialmente competente o avanti alla Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale competente per legge (per la Sardegna, è competente in via esclusiva il Tribunale di Cagliari).
E così tra le controversie in materia di società di persone, di competenza del Tribunale civile, si annoverano, per esempio, l’opposizione alla esclusione del socio, la liquidazione della quota del socio deceduto, receduto o escluso, la revoca dell’amministratore.
Mentre tra le controversie delle società di capitali e cooperative, di competenza della Sezione specializzata, possono richiamarsi la impugnazione delle delibere assembleari, l’opposizione alla fusione o alla scissione, la opposizione alla riduzione del
capitale sociale per esuberanza, l’opposizione alla esclusione del socio nella s.r.l. o nelle cooperative, la liquidazione della quota del socio escluso o receduto, la responsabilità per le obbligazioni sociali dopo la estinzione della società, etc.